Supporto psiconutrizionale
Quella che mi nascondevi tu L'ho trovata"
Marmellata #25 - Cesare Cremonini
Sei vittima della fame nervosa? La tua immagine corporea non ti piace? Pensi di essere dipendente dal cibo? Vuoi stabilire un rapporto più sano con la tua alimentazione?
Per te può essere utile La PsicoNutrizione, che consiste in un nuovo ed interessante approccio, che esplora le relazioni tra pensieri, sentimenti e credenze sulla nutrizione, il loro impatto sulle condotte alimentari e sul metabolismo. La Psico Nutrizione affronta in modo nuovo le problematiche più comuni della Fame Emotiva, della Dipendenza dal Cibo e le difficoltà che incontra soprattutto a lungo termine chi vuole dimagrire o vuole stabilire un rapporto più sano e benefico con la propria alimentazione.
Il percorso Psico Nutrizionale prevede, quindi, l’azione congiunta e combinata di più tipi di interventi strettamente correlati: l’intervento della nutrizionista, della estetista e della psicologa che attraverso il percorso di educazione alimentare inciderà su aspetti psicologici riguardanti l’autostima, l’immagine corporea, la motivazione al cambiamento e una vasta gamma di emozioni, che a loro volta influiranno positivamente sull’alimentazione.
La Psicologa, durante il percorso, aiuterà la persona a trovare la giusta motivazione per ottenere e mantenere risultati ragionevoli, offrendo sostegno psicologico, sia in caso di modificazioni fisiologiche (sonnolenza, aumento della fame, apatia, etc…) sia in caso di modificazioni a livello emotivo e sociale (tendenza alla depressione, ansia, irritabilità, isolamento o evitamento di situazioni sociali etc…). Infine, il supporto psicologico consentirà di gestire la relazione che intercorre tra immagine corporea e sfera emotiva (accettazione di cambiamenti importanti riguardo la propria fisicità, ma anche accettazione dei propri limiti rispetto al dimagrimento). L’intero lavoro insieme verte sull’importanza di acquisire uno Stile di Vita Sano duraturo nel tempo.
Obiettivi del Percorso Psico Nutrizionale:
- strutturare un cambiamento nello stile di vita che sia duraturo nel tempo
- individuare un obiettivo di peso ragionevole e raggiungerlo
- distinguere fame biologica da fame emotiva ed imparare a gestire quest’ultima senza il cibo
- trovare la giusta motivazione per portare a termine il percorso iniziato
- lavorare sulle emozioni negative legate a problematiche relazionali e/o psicologiche
- migliorare l’autostima ed il contatto con l’immagine corporea
- controllare le ricadute
STRATEGIE per iniziare da subito a cambiare l'ATTEGGIAMENTO che hai nei confronti del cibo:
- non mangiare per abitudine o per voglie o sfoghi emozionali
- soffermati a pensare a cosa ti dici davanti allo specchio. Sono grassa, sono brutta .... se pensi questo di te rimarrai sempre così! Ogni giorno guardandoti allo specchio sforzati di trovare almeno una piccola parte di te che ti piace
- cambia il Focus mentale: non chiederti perché sono grassa? ma cosa devi fare per cambiare?
- concentrati su come ti immagini tra qualche anno, la visualizzazione di te diversa ti aiuterà a rendere più tangibile l'obiettivo.
E se hai affrontato questa problematica, mi farebbe piacere se tu avessi voglia di condividerlo: la tua esperienza può essere d’aiuto per molte persone. Lascia un commento nella mia Pagina Facebook
Il mio Blog
Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili
COME COMBATTERE LA FAME EMOTIVA?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
La fame emotiva o nervosa è un problema che deve essere affrontato soprattutto nella nostra testa.Ecco i passaggi che ci possono aiutare ad inquadrare meglio il problema.
Leggi di più
COME MANGIARE IN MODO CONSAPEVOLE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
La consapevolezza del cibo parte proprio dalla consapevolezza di mangiare stando pienamente attenti al cibo a partire dalla sua preparazione, da come lo impiattiamo e da come lo consumiamo.
Leggi di più
SEI UN MANGIATORE EMOTIVO?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Nei precedenti articoli abbiamo parlato della fame emotiva, di come distinguerla da quella fisica e da quali motivi potrebbe essere scatenata.
Leggi di più
QUALI SONO I MOTIVI DELLA FAME EMOTIVA?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Facciamo una doverosa premessa, ogni persona ha il suo modo di relazionarsi a se stessa, agli altri, al mondo circostante e quindi anche per la fame emotiva non esistono regole universali, ci sono però alcune cause che possono essere definite comuni al mangiare emotivo.
Leggi di più
FAME EMOTIVA VS FAME FISICA
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Ti è mai capitato di mangiare un dolce senza aver fame e senza un bisogno preciso? È probabile che tu abbia sperimentato il potere della fame emotiva. Come distinguerla dalla fame fisica?
Leggi di più
LE 5 FASI EMOTIVE DELLA DIETA
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Seguire un regime dietetico ha un impatto importante su tanti diversi aspetti della tua vita: i rapporti sociali e famigliari, le abitudini quotidiane e il personale stile di vita, il rapporto individuale con il cibo e soprattutto quello con le emozioni.
Leggi di più
COME VINCERE LA PAURA DI RIPRENDERE IL PESO
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Spesso chi è riuscito a dimagrire teme di tornare a ingrassare e può arrivare a sviluppare Obesofobia, che viene definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata di ingrassare o di aumentare di peso.
Leggi di più
GLI ERRORI DI CHI VUOLE PERDERE PESO VELOCEMENTE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Oggi voglio affrontare il problema della perdita di peso da una diversa angolazione: se negli articoli precedenti fornivo indicazioni pratiche da seguire, in questo articolo preferisco dedicarmi agli errori da evitare... dovete infatti sapere che molte persone non riescono a perdere peso a causa di convinzioni errate e falsi miti... come quelli che sto per elencarvi.
Leggi di più
CONSIGLI PER LA MENTE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Proviamo allora con alcuni consigli... per la mente, perché anche lei ha bisogno di "mangiare", come lo stomaco. Anzi, spesso fare pace con la nostra mente ci aiuta a fare pace con il nostro stomaco e, di conseguenza, con il nostro peso.
Leggi di più
COME AFFRONTARE UN PERCORSO DI DIMAGRIMENTO
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Nell’articolo precedente vi ho svelato 11 trucchi per poter andare incontro al vostro peso ideale , mi auguro, troppi sforzi. Oggi vorrei svelarvi dei trucchi per alleggerire ulteriormente questo percorso di dimagrimento.
Leggi di più