Autostima e autorealizzazione
che aspetta per svelargli se tutti quei sogni per cui tu corri
li meriti davvero o son solo illusioni folli"
Tu corri - Gemelli diversi
Sei una persona che si arrende molto facilmente quando si tratta di raggiungere un obiettivo, soprattutto quando si incontrano delle difficoltà?
Cambi idea facilmente quando senti un parere contrario a ciò che pensi?
Di fronte alle critiche, sei molto sensibile all’intensità e alla durata del disagio provocato?
Al contrario sei una persona che tende ad avere aspettative irrealistiche?
Tendi a prendere decisioni azzardate o a fare il cosiddetto “passo più lungo della gamba” ?
Sperimenti momenti di forte sconforto, confusione e demoralizzazione?
Potresti soffrire di bassa o alta autostima.
L’autostima consiste nell’atteggiamento che la persona ha verso se stesso, frutto di una valutazione tra l’immagine che ha di sé e l’immagine di ciò che si vorrebbe essere.
Maggiore è la distanza tra quello che pensiamo di essere e quello che vorremmo essere, maggiore sarà l’insoddisfazione e il disagio che sperimentiamo.
A tutti e sicuramente anche a te, è capitato nella vita di sottovalutare le tue potenzialità, guardare più al fallimento che ai tanti successi ottenuti, non aver fiducia nelle tue abilità. Tutto ciò è normale. Quando però queste sensazioni sono costanti e ripetute nel tempo, può nascere un vero e proprio blocco: la persona comincia a sentirsi, in un certo senso, non all'altezza della propria stessa esistenza. Quello che si crea è, in altri termini, un vero e proprio circolo vizioso: io mi aspetto troppo da me, provo ad impegnarmi, ma siccome non ottengo ciò che mi aspettavo, penso sia colpa del poco impegno. Allora aumento ancora di più le mie aspettative, ma così facendo continuo a non raggiungerle. Il risultato è che credo sempre meno nella mia capacità di ottenere risultati e quindi tenderò a evitare situazioni in cui sono richieste capacità che penso di non avere, per il timore di sbagliare o di fare brutta figura.
Esiste però anche un rovescio della medaglia: coloro che hanno un’ autostima elevata e che spesso tendono a voler sperimentare situazioni anche al di sopra delle loro reali capacità, con il rischio di una caduta a picco della stima personale o un’ attribuzione di responsabilità alle circostanze esterne per spiegare i propri fallimenti.
Quindi cosa fare? Non esistono ricette pre-confezionate per aiutare una persona a credere più in se stessa. In terapia è possibile lavorare sulla propria autostima, sulla propria auto efficacia e sulla propria auto realizzazione individuando i pensieri disfunzionali che mantengono il problema, sperimentando percezioni di sé alternative e ristrutturando l’idea che abbiamo di noi e degli altri: perché non dimentichiamoci che l’autostima spesso è correlata al giudizio delle persone che ci circondano.
STRATEGIE per costruire la propria autostima:
- Prevedi di faticare
- Accetta le tue fragilità
- Poniti degli obbiettivi realistici
- Affronta le situazioni
- Preparati / studia / migliora sempre te stesso
- Concediti di fallire
- Impara a dire “no“
Comincia ad allenarti, sapendo bene che puoi sempre diventare la migliore versione di te stesso.
E se hai affrontato questa problematica, mi farebbe piacere se tu avessi voglia di condividerlo: la tua esperienza può essere d’aiuto per molte persone. Lascia un commento nella mia Pagina Facebook
Il mio Blog
Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili
COME COMBATTERE LA FAME EMOTIVA?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
La fame emotiva o nervosa è un problema che deve essere affrontato soprattutto nella nostra testa.Ecco i passaggi che ci possono aiutare ad inquadrare meglio il problema.
Leggi di più
COME MANGIARE IN MODO CONSAPEVOLE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
La consapevolezza del cibo parte proprio dalla consapevolezza di mangiare stando pienamente attenti al cibo a partire dalla sua preparazione, da come lo impiattiamo e da come lo consumiamo.
Leggi di più
SEI UN MANGIATORE EMOTIVO?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Nei precedenti articoli abbiamo parlato della fame emotiva, di come distinguerla da quella fisica e da quali motivi potrebbe essere scatenata.
Leggi di più
QUALI SONO I MOTIVI DELLA FAME EMOTIVA?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Facciamo una doverosa premessa, ogni persona ha il suo modo di relazionarsi a se stessa, agli altri, al mondo circostante e quindi anche per la fame emotiva non esistono regole universali, ci sono però alcune cause che possono essere definite comuni al mangiare emotivo.
Leggi di più
FAME EMOTIVA VS FAME FISICA
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Ti è mai capitato di mangiare un dolce senza aver fame e senza un bisogno preciso? È probabile che tu abbia sperimentato il potere della fame emotiva. Come distinguerla dalla fame fisica?
Leggi di più
LE 5 FASI EMOTIVE DELLA DIETA
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Seguire un regime dietetico ha un impatto importante su tanti diversi aspetti della tua vita: i rapporti sociali e famigliari, le abitudini quotidiane e il personale stile di vita, il rapporto individuale con il cibo e soprattutto quello con le emozioni.
Leggi di più
COME VINCERE LA PAURA DI RIPRENDERE IL PESO
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Spesso chi è riuscito a dimagrire teme di tornare a ingrassare e può arrivare a sviluppare Obesofobia, che viene definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata di ingrassare o di aumentare di peso.
Leggi di più
GLI ERRORI DI CHI VUOLE PERDERE PESO VELOCEMENTE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Oggi voglio affrontare il problema della perdita di peso da una diversa angolazione: se negli articoli precedenti fornivo indicazioni pratiche da seguire, in questo articolo preferisco dedicarmi agli errori da evitare... dovete infatti sapere che molte persone non riescono a perdere peso a causa di convinzioni errate e falsi miti... come quelli che sto per elencarvi.
Leggi di più
CONSIGLI PER LA MENTE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Proviamo allora con alcuni consigli... per la mente, perché anche lei ha bisogno di "mangiare", come lo stomaco. Anzi, spesso fare pace con la nostra mente ci aiuta a fare pace con il nostro stomaco e, di conseguenza, con il nostro peso.
Leggi di più
COME AFFRONTARE UN PERCORSO DI DIMAGRIMENTO
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Nell’articolo precedente vi ho svelato 11 trucchi per poter andare incontro al vostro peso ideale , mi auguro, troppi sforzi. Oggi vorrei svelarvi dei trucchi per alleggerire ulteriormente questo percorso di dimagrimento.
Leggi di più