Gravidanza e post gravidanza
attività da che pianeta? Occhi serena, anima complicata...
Io così simile a te un bacio in fronte e dopo sulle labbra
la meraviglia di essere simili, la tenerezza di essere simili,
la protezione tra essere simili"
Simili - Laura Pausini
Senti di soffrire di ansia o depressione perinatale? Senti di non riuscire a gestire la responsabilità di un figlio? Senti che il tuo corpo sta cambiando troppo radicalmente? Senti che la tua coppia sta prendendo una piega diversa adesso che sta arrivando oppure è arrivato vostro figlio? Soffri di insonnia in gravidanza o nel periodo post gravidanza? Hai bisogno di una consulenza sul sonno del tuo bambino? Hai subito un lutto perinatale?
La gravidanza, lo sappiamo bene, rappresenta per la donna un periodo di profondi cambiamenti non solo fisici ma anche psicologici: cambiamenti del corpo, cambiamenti nella relazione emotiva-affettiva, responsabilità e incombenze di una nuova vita che sta per nascere. Tale periodo può essere caratterizzato da preoccupazioni circa il parto e il post-parto in cui ci si prenderà cura del bambino e i cambiamenti della propria vita. Tutte queste preoccupazioni sono legittime ma quando i livelli di ansia sono elevati interferendo con la capacità di affrontare la giornata allora è segnale di un malessere più significativo. Può presentarsi con diversi livelli di intensità e può essere caratterizzato ad esempio da crisi di pianto, sentimenti di tristezza, mancanza di energia, idee e preoccupazioni di non essere all'altezza del ruolo di madre.
E non dimentichiamoci del padre che, oltre ad essere importante nel ruolo di sostegno alla donna fin dalla gravidanza, può anch'egli sviluppare problematiche affettive nel periodo perinatale come irrequietezza, tristezza, malinconia, impotenza, disperazione, sconforto, umore depresso, perdita d’interessi, preoccupazione costante, calo della libido, insonnia, crisi di rabbia, ipocondria, sintomi funzionali o somatizzazione e acting out comportamentali (relazioni extraconiugali).
La gravidanza, la nascita di un figlio e i primi mesi successivi ad essa rappresentano quindi un periodo particolarmente vulnerabile per entrambi i genitori che si apprestano ad affrontare questa nuova fase di vita. Le numerose modificazioni fisiche, psicologiche e relazionali comportano una necessaria riorganizzazione non solo del mondo esterno, ma anche del mondo psichico interno, delle figure coinvolte.
Un percorso di psicoterapia può aiutare ad affrontare il viaggio che porta dall'essere figli all'essere genitori, sciogliendo nodi critici e attivando risorse e competenze relazionali.
Alcune STRATEGIE per affrontare la fatica richiesta dalla situazione sono:
- ACCETTARE AIUTO
- DISTRARSI E SVAGARSI
- NON RIMPROVERARSI
- GRATIFICARE IL PARTNER
- FARE ATTIVITA' FISICA
Comincia ad allenarti, sapendo bene che puoi sempre diventare la migliore versione di te stesso.
E se hai affrontato questa problematica, mi farebbe piacere se tu avessi voglia di condividerlo: la tua esperienza può essere d’aiuto per molte persone. Lascia un commento nella mia Pagina Facebook
Il mio Blog
Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili
COME COMBATTERE LA FAME EMOTIVA?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
La fame emotiva o nervosa è un problema che deve essere affrontato soprattutto nella nostra testa.Ecco i passaggi che ci possono aiutare ad inquadrare meglio il problema.
Leggi di più
COME MANGIARE IN MODO CONSAPEVOLE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
La consapevolezza del cibo parte proprio dalla consapevolezza di mangiare stando pienamente attenti al cibo a partire dalla sua preparazione, da come lo impiattiamo e da come lo consumiamo.
Leggi di più
SEI UN MANGIATORE EMOTIVO?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Nei precedenti articoli abbiamo parlato della fame emotiva, di come distinguerla da quella fisica e da quali motivi potrebbe essere scatenata.
Leggi di più
QUALI SONO I MOTIVI DELLA FAME EMOTIVA?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Facciamo una doverosa premessa, ogni persona ha il suo modo di relazionarsi a se stessa, agli altri, al mondo circostante e quindi anche per la fame emotiva non esistono regole universali, ci sono però alcune cause che possono essere definite comuni al mangiare emotivo.
Leggi di più
FAME EMOTIVA VS FAME FISICA
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Ti è mai capitato di mangiare un dolce senza aver fame e senza un bisogno preciso? È probabile che tu abbia sperimentato il potere della fame emotiva. Come distinguerla dalla fame fisica?
Leggi di più
LE 5 FASI EMOTIVE DELLA DIETA
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Seguire un regime dietetico ha un impatto importante su tanti diversi aspetti della tua vita: i rapporti sociali e famigliari, le abitudini quotidiane e il personale stile di vita, il rapporto individuale con il cibo e soprattutto quello con le emozioni.
Leggi di più
COME VINCERE LA PAURA DI RIPRENDERE IL PESO
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Spesso chi è riuscito a dimagrire teme di tornare a ingrassare e può arrivare a sviluppare Obesofobia, che viene definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata di ingrassare o di aumentare di peso.
Leggi di più
GLI ERRORI DI CHI VUOLE PERDERE PESO VELOCEMENTE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Oggi voglio affrontare il problema della perdita di peso da una diversa angolazione: se negli articoli precedenti fornivo indicazioni pratiche da seguire, in questo articolo preferisco dedicarmi agli errori da evitare... dovete infatti sapere che molte persone non riescono a perdere peso a causa di convinzioni errate e falsi miti... come quelli che sto per elencarvi.
Leggi di più
CONSIGLI PER LA MENTE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Proviamo allora con alcuni consigli... per la mente, perché anche lei ha bisogno di "mangiare", come lo stomaco. Anzi, spesso fare pace con la nostra mente ci aiuta a fare pace con il nostro stomaco e, di conseguenza, con il nostro peso.
Leggi di più
COME AFFRONTARE UN PERCORSO DI DIMAGRIMENTO
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Nell’articolo precedente vi ho svelato 11 trucchi per poter andare incontro al vostro peso ideale , mi auguro, troppi sforzi. Oggi vorrei svelarvi dei trucchi per alleggerire ulteriormente questo percorso di dimagrimento.
Leggi di più