Paura degli animali
la mia scatola di plexiglas, per difenderti da me e dal mio veleno.
Libero dicono che so ucciderti osservandoti, ma tu paghi il tuo
biglietto per guardarmi. Poi potrai volermi morto oppure amarmi,
guarderai quanto ti va stringendo con la mano il tuo papà…"
Tarantola d’africa - Tiziano Ferro
Hai paura dei cani? Gatti? Ragni? Cimici? Cavallette? Pipistrelli? Provi ribrezzo, fastidio anche solo a sentirlo nominare? Cerchi di evitare tutte quelle situazioni che potrebbero metterti a diretto contatto con l’animale temuto? Hai paura di essere aggredito? Sei spaventato per il movimento veloce o inaspettato dell’animale? Per il suo aspetto? Per i suoi versi? Eviti di pensare, parlare, toccare tutto ciò che possa in qualche modo avere a che fare con l’animale temuto?
Potresti soffrire di zoofobia, che si manifesta in una paura degli animali in generale oppure in una paura più specifica, come ad esempio, l’entomofobia, vale a dire la fobia per gli insetti. Non sono esclusivamente gli animali considerati “feroci” (leoni, tigri, orsi, serpenti ecc…), ma anche animali comuni (cani, gatti, piccioni ecc…), ad incutere un profondo stato di ansia, che può sfociare in intensi attacchi di panico. Sperimenti ribrezzo, fastidio, preoccupazione eccessiva perché non sei è in grado di controllare e prevedere i movimenti e le azioni dell’animale in questione. In molti casi si riesce a convivere con questo problema perché non è particolarmente limitante e le situazioni in cui si viene a contatto con l’animale temuto sono talmente rare che non preoccupano al punto di dover intervenire. In alcuni casi però la paura potrebbe causarti troppe limitazioni, a tal punto che potresti arrivare a restringere di molto lo spazio in cui ti muovi o potresti iniziare addirittura ad evitare di uscire di casa per paura di brutti incontri con l’animale temuto. L’evitamento di tutte quelle situazioni che potrebbero esporre la persona al contatto con animali o insetti, è infatti, una delle strategie comportamentali messa in atto con maggior frequenza da chi soffre come te di zoofobia. A questa strategia si affiancano tutte quelle azioni finalizzate a ridurre, il più possibile, le possibilità di trovarsi a contatto o dover gestire un eventuale contatto con l’oggetto della propria fobia.
Ti suggerisco quindi un ESPERIMENTO:
Inizia già da ora a studiare l’animale temuto, come se fossi un vero e proprio etologo; prova ad effettuare delle ricerche sul comportamento tipico dell’animale o dell’insetto che ti suscita paura o ribrezzo. Dapprima potrebbe essere utile fare delle ricerche senza immagini per poi, gradualmente, decidere di inserire qualche foto, per poi passare ai video. Con questa tecnica inizierai a prendere “confidenza” e a conoscere un po’ di più il tuo “nemico”.
Comincia ad allenarti, sapendo bene che puoi sempre diventare la migliore versione di te stesso.
E se hai affrontato questa problematica, mi farebbe piacere se tu avessi voglia di condividerlo: la tua esperienza può essere d’aiuto per molte persone. Lascia un commento nella mia Pagina Facebook
Il mio Blog
Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili
COME COMBATTERE LA FAME EMOTIVA?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
La fame emotiva o nervosa è un problema che deve essere affrontato soprattutto nella nostra testa.Ecco i passaggi che ci possono aiutare ad inquadrare meglio il problema.
Leggi di più
COME MANGIARE IN MODO CONSAPEVOLE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
La consapevolezza del cibo parte proprio dalla consapevolezza di mangiare stando pienamente attenti al cibo a partire dalla sua preparazione, da come lo impiattiamo e da come lo consumiamo.
Leggi di più
SEI UN MANGIATORE EMOTIVO?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Nei precedenti articoli abbiamo parlato della fame emotiva, di come distinguerla da quella fisica e da quali motivi potrebbe essere scatenata.
Leggi di più
QUALI SONO I MOTIVI DELLA FAME EMOTIVA?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Facciamo una doverosa premessa, ogni persona ha il suo modo di relazionarsi a se stessa, agli altri, al mondo circostante e quindi anche per la fame emotiva non esistono regole universali, ci sono però alcune cause che possono essere definite comuni al mangiare emotivo.
Leggi di più
FAME EMOTIVA VS FAME FISICA
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Ti è mai capitato di mangiare un dolce senza aver fame e senza un bisogno preciso? È probabile che tu abbia sperimentato il potere della fame emotiva. Come distinguerla dalla fame fisica?
Leggi di più
LE 5 FASI EMOTIVE DELLA DIETA
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Seguire un regime dietetico ha un impatto importante su tanti diversi aspetti della tua vita: i rapporti sociali e famigliari, le abitudini quotidiane e il personale stile di vita, il rapporto individuale con il cibo e soprattutto quello con le emozioni.
Leggi di più
COME VINCERE LA PAURA DI RIPRENDERE IL PESO
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Spesso chi è riuscito a dimagrire teme di tornare a ingrassare e può arrivare a sviluppare Obesofobia, che viene definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata di ingrassare o di aumentare di peso.
Leggi di più
GLI ERRORI DI CHI VUOLE PERDERE PESO VELOCEMENTE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Oggi voglio affrontare il problema della perdita di peso da una diversa angolazione: se negli articoli precedenti fornivo indicazioni pratiche da seguire, in questo articolo preferisco dedicarmi agli errori da evitare... dovete infatti sapere che molte persone non riescono a perdere peso a causa di convinzioni errate e falsi miti... come quelli che sto per elencarvi.
Leggi di più
CONSIGLI PER LA MENTE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Proviamo allora con alcuni consigli... per la mente, perché anche lei ha bisogno di "mangiare", come lo stomaco. Anzi, spesso fare pace con la nostra mente ci aiuta a fare pace con il nostro stomaco e, di conseguenza, con il nostro peso.
Leggi di più
COME AFFRONTARE UN PERCORSO DI DIMAGRIMENTO
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Nell’articolo precedente vi ho svelato 11 trucchi per poter andare incontro al vostro peso ideale , mi auguro, troppi sforzi. Oggi vorrei svelarvi dei trucchi per alleggerire ulteriormente questo percorso di dimagrimento.
Leggi di più