Ipocondria
e spero solo che sia dentro la mia testa"
Ipocondria - Fedez
Hai mai l’ansia o la sensazione, quasi la convinzione, di poter contrarre delle malattie o di poterne avere una? Durante il giorno se avverti un piccolo dolore, pensi subito che possa essere una malattia? Se avverti un dolore o un fastidio, controlli su internet se si tratta dei sintomi di qualche patologia? Tieni il tuo stato di salute costantemente sotto controllo? Vai spesso dal medico per una visita di controllo? Sei appena stato dal medico per una visita, tendi a mettere in dubbio la sua diagnosi e a prenotare la visita da un altro specialista? La tua morte è la tua più grande paura?
Potresti soffrire di ansia da malattie o più comunemente detta ipocondria.
In epoca moderna l’ipocondria è sempre più diffusa perché abbiamo a disposizione molte più conoscenze e strumenti diagnostici sempre più precisi. Le persone, come te, che soffrono di ipocondria hanno paura di contrarre una malattia, o sentono fisicamente di avere qualcosa che non va. A volte possono esserci dei sintomi fisici ma più spesso, non ci sono sintomi. La persona ha un alto livello d’ansia rispetto alla propria salute e si allarma facilmente. Scommetto che sei un persona che è così tanto preoccupata per la tua salute, da interpretare ogni segnale o variazione del corpo come conferma di una grave malattia; sei convinta di essere malata e, per questo, vivi costantemente in allerta, controllando minuziosamente il tuo corpo e ricorrendo di frequente ad esami diagnostici e/o sottoponendosi a terapie.
Sbaglio? Al contrario potresti essere una di quelle persone che evitano eccessivamente le visite mediche e gli ospedali oppure potresti essere una di quelle persone che avvertono chiaramente uno o più sintomi fisici, e ci pensano costantemente, preoccupandoti che possano essere sintomi di una malattia molto grave.
Ti suggerisco quindi un ESPERIMENTO:
Fai una congiura del silenzio: non parlare più con nessuno del tuo problema. Se proprio senti il bisogno di sfogarti, scrivi su un diario giornalmente tutti i tuoi pensieri al riguardo.
Smetti di andare sempre dal medico o di evitarlo: tanto sai benissimo che ogni volta che hai un risultato negativo ti tranquillizzi solo per un po’. Se invece eviti i medici, ricomincia ad avere un rapporto più equilibrato con loro: più li eviti, più nutri il fantasma dell’ipocondria.
Non chiedere rassicurazioni: purtroppo queste consolazioni non servono o durano poco, e come per i controlli medici, finiscono per aggravare la situazione.
Comincia ad allenarti, sapendo bene che puoi sempre diventare la migliore versione di te stesso.
E se hai affrontato questa problematica, mi farebbe piacere se tu avessi voglia di condividerlo: la tua esperienza può essere d’aiuto per molte persone. Lascia un commento nella mia Pagina Facebook
Il mio Blog
Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili
COME COMBATTERE LA FAME EMOTIVA?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
La fame emotiva o nervosa è un problema che deve essere affrontato soprattutto nella nostra testa.Ecco i passaggi che ci possono aiutare ad inquadrare meglio il problema.
Leggi di più
COME MANGIARE IN MODO CONSAPEVOLE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
La consapevolezza del cibo parte proprio dalla consapevolezza di mangiare stando pienamente attenti al cibo a partire dalla sua preparazione, da come lo impiattiamo e da come lo consumiamo.
Leggi di più
SEI UN MANGIATORE EMOTIVO?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Nei precedenti articoli abbiamo parlato della fame emotiva, di come distinguerla da quella fisica e da quali motivi potrebbe essere scatenata.
Leggi di più
QUALI SONO I MOTIVI DELLA FAME EMOTIVA?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Facciamo una doverosa premessa, ogni persona ha il suo modo di relazionarsi a se stessa, agli altri, al mondo circostante e quindi anche per la fame emotiva non esistono regole universali, ci sono però alcune cause che possono essere definite comuni al mangiare emotivo.
Leggi di più
FAME EMOTIVA VS FAME FISICA
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Ti è mai capitato di mangiare un dolce senza aver fame e senza un bisogno preciso? È probabile che tu abbia sperimentato il potere della fame emotiva. Come distinguerla dalla fame fisica?
Leggi di più
LE 5 FASI EMOTIVE DELLA DIETA
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Seguire un regime dietetico ha un impatto importante su tanti diversi aspetti della tua vita: i rapporti sociali e famigliari, le abitudini quotidiane e il personale stile di vita, il rapporto individuale con il cibo e soprattutto quello con le emozioni.
Leggi di più
COME VINCERE LA PAURA DI RIPRENDERE IL PESO
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Spesso chi è riuscito a dimagrire teme di tornare a ingrassare e può arrivare a sviluppare Obesofobia, che viene definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata di ingrassare o di aumentare di peso.
Leggi di più
GLI ERRORI DI CHI VUOLE PERDERE PESO VELOCEMENTE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Oggi voglio affrontare il problema della perdita di peso da una diversa angolazione: se negli articoli precedenti fornivo indicazioni pratiche da seguire, in questo articolo preferisco dedicarmi agli errori da evitare... dovete infatti sapere che molte persone non riescono a perdere peso a causa di convinzioni errate e falsi miti... come quelli che sto per elencarvi.
Leggi di più
CONSIGLI PER LA MENTE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Proviamo allora con alcuni consigli... per la mente, perché anche lei ha bisogno di "mangiare", come lo stomaco. Anzi, spesso fare pace con la nostra mente ci aiuta a fare pace con il nostro stomaco e, di conseguenza, con il nostro peso.
Leggi di più
COME AFFRONTARE UN PERCORSO DI DIMAGRIMENTO
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Nell’articolo precedente vi ho svelato 11 trucchi per poter andare incontro al vostro peso ideale , mi auguro, troppi sforzi. Oggi vorrei svelarvi dei trucchi per alleggerire ulteriormente questo percorso di dimagrimento.
Leggi di più