Paura di guidare
E siamo solo di passaggio, Voglio godermi solo un po' la strada amore mio comunque vada"
Buon viaggio - Cesare Cremonini
Hai la patente ma non guidi? Non ti senti sicuro alla guida? Hai paura di guidare da solo? Non ti senti a tuo agio a guidare di notte o quando è buio? Hai paura di guidare in autostrada e su strade a scorrimento veloce? Non ti piace attraversare in auto le gallerie? Hai paura di valicare i ponti in particolare se sono alti o lunghi? Soffri il traffico nel quale ci si può trovare bloccati o rallentati mentre si è alla guida? Temi di investire veicoli o pedoni oppure trovarti coinvolto in incidenti stradali? Hai paura di allontanarti oltre ad una certa distanza da casa?
Potresti soffrire di amaxofobia.
La paura di guidare è una monofobia, un tipo di disturbo che si manifesta con paura costante, ricorrente e irragionevole nei confronti di un oggetto ben specifico, in questo caso l’automobile o motociclo.
La paura di guidare è una fobia molto diffusa, che rischia di compromettere enormemente la tua vita nel momento in cui decidi, per sedare la tua ansia, di evitare costantemente di utilizzare l’auto anche quando è necessario, facendoti accompagnare oppure prendendo mezzi alternativi. Potresti decidere di guidare solo se necessario sperimentando però ansia, tensione e pensieri ansiogeni e studiando dei percorsi alternativi.
Ti suggerisco quindi un ESPERIMENTO:
La prima settimana sali in macchina, siediti in modo comodo, regola gli specchietti, prendi in mano il volante e accendi la vettura per qualche secondo. Poi la spegni.
La seconda settimana rifai il primo esercizio e aggiungi 50 metri di marcia in avanti e 50 indietro per riportare l’auto in posizione iniziale.
Nelle settimane successive aumenta i metri da percorrere
Comincia ad allenarti, sapendo bene che puoi sempre diventare la migliore versione di te stesso.
E se hai affrontato questa problematica, mi farebbe piacere se tu avessi voglia di condividerlo: la tua esperienza può essere d’aiuto per molte persone. Lascia un commento nella mia Pagina Facebook
Il mio Blog
Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili
COME COMBATTERE LA FAME EMOTIVA?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
La fame emotiva o nervosa è un problema che deve essere affrontato soprattutto nella nostra testa.Ecco i passaggi che ci possono aiutare ad inquadrare meglio il problema.
Leggi di più
COME MANGIARE IN MODO CONSAPEVOLE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
La consapevolezza del cibo parte proprio dalla consapevolezza di mangiare stando pienamente attenti al cibo a partire dalla sua preparazione, da come lo impiattiamo e da come lo consumiamo.
Leggi di più
SEI UN MANGIATORE EMOTIVO?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Nei precedenti articoli abbiamo parlato della fame emotiva, di come distinguerla da quella fisica e da quali motivi potrebbe essere scatenata.
Leggi di più
QUALI SONO I MOTIVI DELLA FAME EMOTIVA?
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Facciamo una doverosa premessa, ogni persona ha il suo modo di relazionarsi a se stessa, agli altri, al mondo circostante e quindi anche per la fame emotiva non esistono regole universali, ci sono però alcune cause che possono essere definite comuni al mangiare emotivo.
Leggi di più
FAME EMOTIVA VS FAME FISICA
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Ti è mai capitato di mangiare un dolce senza aver fame e senza un bisogno preciso? È probabile che tu abbia sperimentato il potere della fame emotiva. Come distinguerla dalla fame fisica?
Leggi di più
LE 5 FASI EMOTIVE DELLA DIETA
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Seguire un regime dietetico ha un impatto importante su tanti diversi aspetti della tua vita: i rapporti sociali e famigliari, le abitudini quotidiane e il personale stile di vita, il rapporto individuale con il cibo e soprattutto quello con le emozioni.
Leggi di più
COME VINCERE LA PAURA DI RIPRENDERE IL PESO
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Spesso chi è riuscito a dimagrire teme di tornare a ingrassare e può arrivare a sviluppare Obesofobia, che viene definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata di ingrassare o di aumentare di peso.
Leggi di più
GLI ERRORI DI CHI VUOLE PERDERE PESO VELOCEMENTE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Oggi voglio affrontare il problema della perdita di peso da una diversa angolazione: se negli articoli precedenti fornivo indicazioni pratiche da seguire, in questo articolo preferisco dedicarmi agli errori da evitare... dovete infatti sapere che molte persone non riescono a perdere peso a causa di convinzioni errate e falsi miti... come quelli che sto per elencarvi.
Leggi di più
CONSIGLI PER LA MENTE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Proviamo allora con alcuni consigli... per la mente, perché anche lei ha bisogno di "mangiare", come lo stomaco. Anzi, spesso fare pace con la nostra mente ci aiuta a fare pace con il nostro stomaco e, di conseguenza, con il nostro peso.
Leggi di più
COME AFFRONTARE UN PERCORSO DI DIMAGRIMENTO
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE
Nell’articolo precedente vi ho svelato 11 trucchi per poter andare incontro al vostro peso ideale , mi auguro, troppi sforzi. Oggi vorrei svelarvi dei trucchi per alleggerire ulteriormente questo percorso di dimagrimento.
Leggi di più