Paura di volare

Paura di volare

"Tutti vogliono viaggiare in prima
E che il viaggio non finisca mai
Tutti con il posto finestrino"
Sotto come va, fuori come va ? - Luciano Ligabue



Pensi che l’aereo sia un mezzo pericoloso ma vorresti tanto fare un viaggio all’estero? Il tuo ultimo volo è stato un incubo ma sei costretto a viaggiare in aereo per lavoro? Prendi l’aereo ma sai già che starai malissimo durante il viaggio? Non hai mai preso l’aereo perché solo a sentirlo nominare ti sale l’ansia? Ti angoscia il solo pensiero di rimanere chiuso in aereo? Hai paura che il guardare dall’alto possa provocarti vertigini o senso del vuoto? Hai paura che ti ripresenti un attacco di panico all’interno dell’aereo?

Potresti soffrire di bassa o alta autostima.

Nei momenti critici del volo (decollo, atterraggio ed in caso di turbolenze)ognuno di noi può sperimentare un leggero fastidio e un certo livello di apprensione mista a paura: è del tutto naturale e si chiama ansia o nervosismo all’idea di volare.

Tu però sei una di quelle persone che al solo pensiero di prendere l’aereo, sperimenti un profondo senso di terrore e un elevato stato ansioso, provi proprio la paura di volare.

Quello che temi maggiormente è di essere vittima o di un incidente aereo, oppure di perdere il controllo delle tue sensazioni e sperimentare vero e proprio attacco d’ansia: tremori, tachicardia, sensazione di soffocare, continuo stato di allerta, mal di testa, capogiri, sudore, che possono sfociare in fortissime crisi di panico.

Voli solo se devi e Vivi il giorno precedente al volo, l’attesa in aeroporto e tutto il viaggio in aereo, con una sensazione di forte disagio e malessere. Hai la tendenza a “rassicurarti” controllando ogni singolo aspetto dell’aereo o, ancora, affronti il volo esclusivamente in compagnia di amici o familiari e/o con il sostegno di tranquillanti.


Ti suggerisco quindi un ESPERIMENTO:

Pochi giorni prima del volo, cerca di “conoscere meglio” il tuo nemico (l’aereo), effettuando una ricerca sui velivoli o guardando dei video sugli aerei che effettuano le operazioni di decollo o atterraggio.

Il giorno del volo, invece, potrebbe essere utile, invece, sin dal momento del check, durante tutto il volo, fino alla fase di atterraggio, osservare le persone che aspettano, cercando di rilevare in loro i segni della paura, cercando in loro gli indicatori non verbali della paura di volare.

Comincia ad allenarti, sapendo bene che puoi sempre diventare la migliore versione di te stesso.

E se hai affrontato questa problematica, mi farebbe piacere se tu avessi voglia di condividerlo: la tua esperienza può essere d’aiuto per molte persone. Lascia un commento nella mia Pagina Facebook

"Nessun uccello vola appena nato, ma arriva il momento in cui il richiamo dell’aria è più forte della paura di cadere e allora la vita gli insegna a spiegare le ali"

Luis Sepúlveda

Il mio Blog

Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili

Dicono di me

Hai bisogno di un aiuto per vivere a pieno la tua vita?