COME MANGIARE IN MODO CONSAPEVOLE
SUPPORTO PSICONUTRIZIONALE - 15/11/2023
A chi non capita di mangiare senza accorgersi neppure di quello che sta portando alla bocca?
La consapevolezza del cibo parte proprio dalla consapevolezza di mangiare stando pienamente attenti al cibo a partire dalla sua preparazione, da come lo impiattiamo e da come lo consumiamo.
Ecco alcuni consigli utili per imparare a mangiare in modo consapevole:
• Fare la lista della spesa. Se arriviamo al supermercato affamati o ci facciamo guidare da tutte le cose buone e invitanti che ci circondano, rischiamo di acquistare troppo cibo, soprattutto spazzatura. Prepariamo invece una lista della spesa a casa e limitiamoci a quella.
• Sedersi a tavola con appetito ma non affamati. Rischieremmo di mangiare troppo velocemente e di non gustarci il cibo preparato. Iniziare con una piccola porzione. Può essere utile utilizzare piatti più piccoli, in modo da ingannare gli occhi.
• Apprezzare il cibo, non mangiamo cibi “tristi” come di solito si fa nella dieta, creiamo invece piatti che ci impegnano nell’essere preparati e che siano buoni.
• Utilizzare tutti i sensi. Concentriamoci sul gusto, l’odore e i colori di quello che stiamo mangiando. Mentre masticate provate a identificare tutti gli ingredienti.
• Fare piccoli morsi. Mastica bene e lentamente. Si dovrebbe masticare ogni boccone circa 20 – 40 volte, a seconda del tipo di cibo. Questa “pazienza” permette di sentire tutti i sapori che vengono rilasciati.
• Mangia lentamente. Perché favorisce una giusta digestione.
Se riusciremo a seguire i consigli di cui sopra, sarà più facile sviluppare una vera cultura per il cibo.
Il mio Blog
Alcuni consigli e articoli che possono esserti utili